Servizio di trasporto ai centri estivi del disabile

Risposta del Dott. Mauro Tenca

Quesiti
di Tenca Mauro
24 Maggio 2025

Il servizio di trasporto ai centri estivi del disabile è altrettanto obbligatorio e gratuito del trasporto a scuola (infanzia, primaria e secondaria)? In caso positivo, se i genitori vogliono che il minore frequenti un centro estivo in altro comune, nonostante il servizio sia regolarmente erogato dal comune di residenza, il trasporto e la sua gratuità devono essere garanti in egual modo? Quale normativa eventualmente prevede tutto ciò?

Risposta

Il trasporto ai centri estivi non è obbligatorio né garantito gratuitamente come il trasporto scolastico.

La normativa nazionale (art. 28 Legge 118/1971) e la giurisprudenza (si veda la sentenza del Consiglio di Stato Sezione I, Adunanza del 7 ottobre 2020), riconoscono solo il trasporto scolastico dei disabili come diritto soggettivo e gratuito, in quanto funzionale al diritto fondamentale all'istruzione. Il trasporto verso i centri estivi, invece, rientra nei servizi socio-educativi o assistenziali e non è collegabile a finalità attinenti al diritto allo studio.

23 maggio 2025

Avv. Mauro Tenca

 

Parole chiave: trasporto, centri estivi, disabile

Per i clienti Halley: ricorrente n. QT 1867, sintomo n. QT1943

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×