Imposta di scopo sul possesso dei cani

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
24 Maggio 2025

L'Amministrazione comunale ha chiesto se sia giuridicamente possibile istituire un'imposta di scopo sul possesso dei cani, finalizzata al finanziamento di opere pubbliche di arredo urbano come ad esempio la realizzazione di aree recintate per cani, volte a migliorare il decoro degli spazi pubblici.

Si chiede inoltre se le risorse derivanti da tale imposta possano essere impiegate anche per attività di contrasto al randagismo.

Risposta

L’imposta di scopo prevista dalla Legge Finanziaria 2007 (art. 1 comma 145) può essere istituita solo per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di opere pubbliche individuate dai comuni con apposito regolamento. Al di fuori di questa fattispecie, l’art. 23 Cost. non consente ai comuni di istituire tributi non previsti dalla legge statale o regionale.

22/05/2025

Dott. Matteo Barbero

 

Parole chiave: imposta, scopo, possesso, cani, finanziamento, opere pubbliche

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5557, sintomo n. QR5594

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×