Vigilanza ai seggi su comando della Questura e straordinario elettorale
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
QuesitiIn caso di provvedimento di cumulo di pene emesso in data 27/11/2023, da quale data bisogna far partire l'interdizione dai pubblici uffici? Preciso che ci sono 6 sentenze con data di definitività diverse, la prima definitiva il 15/03/2019 e l'ultima definitiva in data 01/11/2023. Nel determinato del provvedimento di cumulo, però, viene indicata come decorrenza della pena la data del 09/03/2023.
Ho un po’ di confusione sulle date di decorrenza della cancellazione per interdizione ai fini della cancellazione del soggetto dalle liste elettorali.
Occorre partire dalla data di definitività della sentenza che ha irrogato al condannato anche la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici.
Da questa data, fino a che il soggetto rimarrà detenuto a seguito della pronuncia di cumulo delle pene da parte del giudice, rimarrà anche interdetto. Una volta espiate le pene detentive, andrà sommato il periodo della pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici e, quindi, rimarrà cancellato dalle liste elettorali fino a quella data ultima.
22 Maggio 2025
Dott.ssa Elena Turci
Parole chiave: cumulo di pene, interdizione dai pubblici uffici, liste elettorali, cancellazione
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3804, sintomo n. QD3841
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Decreto Interministeriale n. 116 del 16 giugno 2025
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: