Dissesto: limite temporale per la competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
22 Maggio 2025

Dissesto dichiarato il 21/2/2025. Ultimo bilancio approvato: 2023/2025. Assenza di deliberazione (approvazione annuale del bilancio) ai sensi dell'art. 162 del TUEL nel 2025. Si chiede qual è il perimetro temporale con riferimento al 31 dicembre dell'anno precedente a quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato previsto dall'articolo 252, comma 4, del TUEL ex art. 246, comma 4, TUEL e se nella fattispecie l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato deve essere riferita al 2025.

Indietro
Risposta

Poiché l’ultimo bilancio approvato è quello relativo al 2023/2025, il limite temporale che definisce la competenza dell’Organo Straordinario di Liquidazione ai sensi dell’articolo 252, comma 4, del TUEL è il 31 dicembre 2023, in quanto l’ipotesi di bilancio riequilibrato dovrà riguardare il primo esercizio per il quale manchi il bilancio di previsione, e cioè il triennio 2024/2026.

Per quanto riguarda l’esercizio 2025, il relativo bilancio dovrà essere approvato dall’Ente a seguito della approvazione ministeriale del bilancio stabilmente riequilibrato: il consiglio comunale dovrà provvede a tale approvazione entro i termini che saranno fissati con il decreto ministeriale di cui all’articolo 261, comma 3, relativo alla approvazione del bilancio riequilibrato (articolo 264, comma 2, del TUEL).

20 maggio 2025                                                                                              

Dott. Ennio Braccioni

 

Parole chiave: dissesto, limite temporale, competenza, OSL, Organismo Straordinario di Liquidazione

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5555, sintomo n.QR5592

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×