Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Richiesta e rilascio delle firme elettroniche remote agli ufficiali dello stato civile.
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiSi è proceduto alla trascrizione di un atto di nascita estero di una cittadina che anni fa aveva preso la cittadinanza italiana nel nostro Comune. La richiesta di trascrizione è stata presentata da un delegato, in quanto alla signora occorrevano certificato ed estratto di nascita.
La signora è residente all'estero e ci si è accorti successivamente che il comune di competenza non è il nostro. Purtroppo, è stato già inviato il certificato di nascita. Come si deve procedere in questi casi?
La competenza alla trascrizione dell’atto di nascita spetta al comune di residenza o di iscrizione Aire; se il vostro comune non corrisponde né all’uno né all’altro allora non eravate competenti alla trascrizione e l’atto trascritto dovrà essere annullato e la trascrizione effettuata nel comune competente.
Il primo suggerimento è quello di contattare la signora attraverso il suo delegato al fine di intercettare la certificazione per farsela restituire ed al contempo si dovrà relazionare al Procuratore della Repubblica al fine di chiedergli di promuovere innanzi al Tribunale la rettificazione dell’atto al fine di dichiarare l’annullamento dell’atto indebitamente trascritto con le modalità di cui all’art. 95 del Dpr. 396/2000.
Una volta attivata questa azione sarà possibile per la signora richiedere la trascrizione dell’atto al comune competente.
20 Maggio 2025
Dott.ssa Grazia Benini
Parole chiave: trascrizione, atto di nascita, estero, competenza
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3801, sintomo n. QD3838
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ministero dell’Interno - Circolare 14 maggio 2025, n. 44
Ministero dell’Interno – Circolare 9 maggio 2025, n. 43
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: