Trascrizione atto di nascita estero con invio del relativo certificato di nascita quando ci si accorge solo successivamente che non si è il comune di competenza

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
21 Maggio 2025

Si è proceduto alla trascrizione di un atto di nascita estero di una cittadina che anni fa aveva preso la cittadinanza italiana nel nostro Comune. La richiesta di trascrizione è stata presentata da un delegato, in quanto alla signora occorrevano certificato ed estratto di nascita.

La signora è residente all'estero e ci si è accorti successivamente che il comune di competenza non è il nostro. Purtroppo, è stato già inviato il certificato di nascita. Come si deve procedere in questi casi?

Indietro
Risposta

La competenza alla trascrizione dell’atto di nascita spetta al comune di residenza o di iscrizione Aire; se il vostro comune non corrisponde né all’uno né all’altro allora non eravate competenti alla trascrizione e l’atto trascritto dovrà essere annullato e la trascrizione effettuata nel comune competente.

Il primo suggerimento è quello di contattare la signora attraverso il suo delegato al fine di intercettare la certificazione per farsela restituire ed al contempo si dovrà relazionare al Procuratore della Repubblica al fine di chiedergli di promuovere innanzi al Tribunale la rettificazione dell’atto al fine di dichiarare l’annullamento dell’atto indebitamente trascritto con le modalità di cui all’art. 95 del Dpr. 396/2000.

Una volta attivata questa azione sarà possibile per la signora richiedere la trascrizione dell’atto al comune competente.

20 Maggio 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: trascrizione, atto di nascita, estero, competenza

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3801, sintomo n. QD3838

 

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×