Inserimento di una pratica di residenza di uno straniero che ha un permesso di soggiorno provvisorio con protezione internazionale

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
20 Maggio 2025

Si chiede se, nell’inserimento di una pratica di residenza di uno straniero che ha un permesso di soggiorno provvisorio con protezione internazionale, la stessa va caricata con provenienza dall'estero o da qualche parte va indicata la protezione internazionale.

Risposta

Chi richiede l’iscrizione anagrafica deve dichiarare la provenienza (immigrazione dall’estero o ricomparsa da irreperibilità); con molta probabilità - nel caso specifico – si tratta di iscrizione con provenienza dall’estero; sarà comunque l’interessato a specificarlo e l’ufficiale di anagrafe, dal canto suo, può (e dovrebbe sempre) fare una verifica in ANPR per accertare se la persona richiedente l’iscrizione sia o sia stata registrata in anagrafe. Se la persona non conosce la lingua italiana, è sempre fortemente consigliabile che venga accompagnata da chi può fungere da interprete.

Per quanto concerne la condizione di richiedente protezione internazionale, titolare di protezione internazionale e ogni altra condizione riconducibile alle varie forme di protezione previste nel nostro ordinamento, queste non costituiscono oggetto di registrazione anagrafica; nella scheda anagrafica riguardante i cittadini stranieri, in applicazione dell’art. 20 comma 2 d.P.R. n. 223/1989, devono invece essere registrati la cittadinanza e gli estremi del documento di soggiorno.

19 Maggio 2025

Dr.ssa Liliana Palmieri

 

Parole chiave: straniero, permesso di soggiorno, protezione internazionale, estero, iscrizione anagrafica

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3799, sintomo n. QD3836

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×