Seduta della Conferenza Stato-città del 15 maggio 2025. Approvato l’acconto del rimborso dei minori gettiti IMU – relativi alla prima rata 2025 ai comuni del cratere sismico.

Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 15 maggio 2025

Servizi Comunali IMU Provvedimenti conseguenti a calamità naturali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali Trasferimenti erariali

17 Maggio 2025

Conferenza Stato-città ed autonomie locali

Seduta della Conferenza Stato-città del 15 maggio 2025

15 maggio 2025

Nel corso della seduta, la Conferenza ha preso atto della designazione di tre nuovi componenti indicati dall’Associazione nazionale dei Comuni (ANCI), che integrano la delegazione dei rappresentanti dei Comuni.

ANCI e UPI hanno poi espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze relativo ai Comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016. In particolare, è stato approvato l’acconto del rimborso dei minori gettiti IMU – relativi alla prima rata 2025 – per un importo complessivo pari a euro 6.509.245,46, in favore dei Comuni nei quali si trovano fabbricati distrutti o oggetto di ordinanze sindacali di sgombero adottate entro il 31 dicembre 2018, fino alla loro ricostruzione o alla definitiva dichiarazione di agibilità, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.

Il riparto delle risorse prevede che euro 6.402.258,19 siano attribuiti ai 116 Comuni individuati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016, mentre euro 106.987,27 siano assegnati ai Comuni “fuori cratere” (Fermo, Foligno, Grottazzolina, Monte Urano e Torre San Patrizio), individuati ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 1 del citato decreto-legge.

 

Fonte: Conferenza Stato-città ed autonomie locali

https://www.conferenzastatocitta.it/home/notizie-e-comunicati/2025/seduta-della-conferenza-stato-citta-del-15-maggio-2025/

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×