Dipendente con incarico nel consiglio di un ordine professionale e assenza dal servizio
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiIn tema di RSU è stabilita dall’Accordo Quadro del 1998 l’incompatibilità con qualsiasi incarico in organismi istituzionali come consigliere comunale o regionale. Si chiede se questa incompatibilità (tesa ad evitare conflitto di interessi) agisce anche in via teorica, o agisce al verificarsi concreto della possibilità di conflitto di interessi?
L’art. 9 CCNQ 7.8.1998 stabilisce che “La carica di componente della RSU é incompatibile con qualsiasi altra carica in organismi istituzionali o carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici ….. Il verificarsi in qualsiasi momento di situazioni di incompatibilità determina la decadenza della carica di componente della RSU”. La clausola è stata pedissequamente riproposta dall’art. 8 CCNQ 12.04.2022 che ha disapplicato il precedente CCNQ.
Il tenore della clausola contrattuale non lascia dubbi al fatto che l’incompatibilità prescinde dal conflitto di interessi ed entra in gioco automaticamente al verificarsi delle condizioni ivi previste, senza che sia possibile l’esercizio di una attività valutativa.
L’istituto dell’incompatibilità non consente l’esercizio delle due funzioni incompatibili.
Nel caso prospettato nel quesito siamo in presenza di una incompatibilità assoluta che può essere superata solo con la cessazione della carica incompatibile.
12 maggio 2025
Dott. Angelo Maria Savazzi
Parole chiave: incompatibilità, accordo quadro, RSU, consigliere, conflitto interessi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8492, sintomo n. QP8578
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: