Annotazione da apporre sull’atto di morte per errore materiale dovuto alla mancata conoscenza del mutato stato civile del coniuge deceduto
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
QuesitiSi chiede di sapere se le dichiarazioni di volontà alla cremazione, presentate all'Ufficio dello stato civile dall'interessato pre mortem, possano essere accettate e ritenute valide, in quanto in Campania non risulta istituito il registro delle cremazioni. Si chiede, inoltre, cosa fare per le dichiarazioni già acquisite al protocollo.
La Regione Campania ha disciplinato la materia della cremazione e della destinazione delle ceneri con la L.R. N. 20 del 9 ottobre 2006 “Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione” nel cui art. 1 viene disposto che “E’ disciplinata la cremazione dei defunti e di loro resti, l’affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti nell’ambito delle norme di cui alla legge 30 marzo 2001 n. 130.”
Nelle disposizioni normative regionali non è stata prevista l’istituzione del registro per il deposito di volontà cremazioniste scritte, pertanto la loro acquisizione non è modalità attuabile. Se, in passato sono state consegnate volontà cremazioniste in forma scritta, dovranno essere informati i depositari della inutilità di tali dichiarazioni invitandoli a ritirare la relativa documentazione che non ha alcun valore in base alle disposizioni normative vigenti.
8 Maggio 2025
Dott.ssa Lorella Capezzali
Parole chiave: cremazione, dichiarazioni di volontà, Campania, registro
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3782, sintomo n. QD3819
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Ministero dell’Interno Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 64 del 30 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 59 del 17 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: