Trascrizione sentenze di adozione di maggiorenni trasmesse dal Tribunale, annotazioni da effettuare sugli atti di nascita e modifica dei dati anagrafici

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
09 Maggio 2025

Trasmissione sentenze dal Tribunale per adozione di quattro maggiorenni da parte di nostro residente italiano. Le ragazze adottate, di origine brasiliana, hanno, nel tempo, già acquistato la cittadinanza italiana.

Ora, il nostro comune ha ricevuto dal Tribunale di Brescia le sentenze pubblicate e passate in giudicato, che hanno disposto l'adozione delle signore. Ora, come comune dobbiamo trascrivere le quattro sentenze oppure solo mettere l'annotazione sull'atto di nascita delle adottate?

È stato disposto che le adottande assumano anche il cognome del nostro cittadino che le ha adottate, due "antecedendolo" e due "posponendolo" al loro. Preciso che, due delle ragazze sono residenti nel nostro comune, le altre due no.

Si chiede come procedere e quale inter seguire per le due residenti e le due non residenti o se l'iter per tutte e quattro è il medesimo. Si chiede, inoltre, come mutare i dati anagrafici.

Risposta

Se voi siete il comune in cui l’atto di nascita delle 4 cittadine è stato trascritto, sarete competente alla trascrizione delle quattro sentenze da effettuarsi per riassunto nel registro degli atti di nascita parte II serie B;

diversamente le sentenze saranno dirottate nei comuni competenti.

Effettuata la trascrizione delle sentenze apporrete negli atti di nascita l’annotazione di cui alla formula 124 ed indicherete in quel contesto il cognome che il tribunale ha indicato. L’ultimo adempimento riguarderà l’aggiornamento anagrafico che opererete direttamente nella vostra anagrafe e comunicherete invece all’anagrafe del comune dove due delle adottate sono residenti. La modifica anagrafica riguarderà il cognome delle adottate.

7 Maggio 2025

 

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: adozione, atto di nascita, anagrafici, trascrizioni, annotazioni

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3780, sintomo n. QD3817

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×