Sanzione disciplinare (sospensione servizio e retribuzione) a dipendente, che ha cambiato amministrazione, e dicitura per giustificativo e cedolino

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
06 Maggio 2025

L’Ente deve dar seguito a un provvedimento disciplinare ex art. 55 bis co. 8 D.Lgs. 165/2001, in cui viene disposta al dipendente, che ha cambiato amministrazione, l'applicazione della sanzione (sospensione dal servizio e della retribuzione). Si chiede la dicitura più corretta da indicare nel giustificativo dell'assenza da inserire d'ufficio, e la dicitura corretta che verrà riportata nella busta paga per la decurtazione stipendiale.

Risposta

L’art. 55-bis, c. 8, D.Lgs. n. 165/2001 si riferisce al caso in cui un procedimento disciplinare interessa un dipendente che nel frattempo ha cambiato amministrazione.

Nello specifico, la norma prevede in generale che il procedimento disciplinare sia avviato o concluso e la sanzione sia applicata presso l’amministrazione di nuova destinazione.

Ora, posto che, in entrambi i casi indicati nel quesito, l’obiettivo dell’operatore è ottenere la maggiore chiarezza espositiva possibile e che, di contro, non esiste una dicitura più corretta di un’altra, si ritiene che sia sufficientemente esplicativo della sanzione applicata indicare:

- nel giustificativo dell’assenza: “Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio per giorni XX, dal …… al …… ex art. 55-bis, c. 8, D.Lgs. n. 165/2001”;

- nel cedolino paga: “Sanzione disciplinare della sospensione della retribuzione per giorni XX, dal …… al …… ex art. 55-bis, c. 8, D.Lgs. n. 165/2001”.

2 maggio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: sanzione disciplinare, sospensione servizio, retribuzione, dicitura

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8472, sintomo n. QP8558

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×