Modifica DUP in seguito a modifica del PIAO (spostamento personale, aumento ore lavorative)
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dott. Marco Allegretti
QuesitiNel patrimonio netto, nella parte Riserve esiste la riserva indisponibile per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali; questa riserva diminuisce del’importo degli ammortamenti annuali calcolati su detti beni ed aumenta con gli incrementi dei beni stessi.
Si vuole sapere in partita doppia come si articola la scrittura di aumento della riserva cioè che contropartita bisogna dare; mentre per la diminuzione l’operazione sarebbe : riserva ad ammortamenti.
La gestione contabile della “Riserve indisponibili per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali” è esplicitata all’interno dell’esempio 14 riportato nel Principio Contabile Applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria (Allegato 4/3 al d.lgs. 118/2011) inserito con DM 18 maggio 2017.
Nello stesso sono previste le seguenti scritture:
SCRITTURA DI AUMENTO DELLA RISERVA
Vanno ridotte le altre riserve disponibili del medesimo importo. Clicca qui
SCRITTURA DI AMMORTAMENTO
La quota di fondo ammortamento creato torna ad essere riserva dispobile. Clicca qui
Dott. Marco Allegretti 12/04/2018
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Consiglio di Stato, Sezione II - Sentenza 17 febbraio 2025, n. 1260
Consiglio di Stato, Sezione III - Sentenza 9 dicembre 2024. n. 9823
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: