Buono pasto, cedolino e CU segretario comunale in convenzione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
02 Maggio 2025

A partire dal 1 maggio l’Ente avrà un segretario comunale in convenzione (della quale noi siamo capofila) con altro ente a 18 ore ciascuno. Se la giornata lavorativa è così organizzata: mattino ente 1, pomeriggio ente 2, a quale dei due enti spetta l'erogazione del buono pasto?

Inoltre l'elaborazione dei cedolini e delle CU è affidata a società esterna; dobbiamo richiedere all'ente 2 anche il rimborso del 50% del costo dell'elaborazione cedolino?

Risposta

Innanzitutto, la corresponsione del buono pasto anche al segretario comunale è sancita dall’art. 51, c. 2, CCNL 16/05/2001 che dispone: 

2. Il segretario ha titolo, secondo le direttive adottate dai singoli enti per il restante personale, ad un buono pasto per ogni giornata in cui prestino servizio anche nelle ore pomeridiane.

Al di là dell’espressione sgrammaticata, il segretario della convenzione tra gli enti A e B avrà diritto al buono pasto per le giornate nelle quali presta servizio sia al mattino sia al pomeriggio, indipendentemente dal fatto che si tratti di due enti differenti, poiché entrambi fanno parte della convenzione.

Per individuare l’ente che si fa carico della relativa spesa, ci si deve necessariamente rifare alla convenzione stipulata dai comuni.

Gli enti potrebbero decidere che il buono pasto è a esclusivo carico dell’ente dove il segretario lavora di pomeriggio oppure, più opportunamente, che tale spesa vada suddivisa come le altre tra i due comuni in proporzione alla percentuale di partecipazione alla convenzione.

Lo stesso principio vale anche per le spese di elaborazione della busta paga e della certificazione unica: è esclusiva pertinenza della convenzione dettagliare quali spese debbano essere ripartite fra gli enti appartenenti alla convenzione e in quale misura.

30 aprile 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: buono pasto, cedolino, CU, segretario comunale, convenzione, spese

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8466, sintomo n. QP8552

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×