Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se sia possibile disporre con deliberazione di Giunta, sella base di relazione sociale, l'applicazione di un canone su alloggio di ERS inferiore a quelle che deriverebbe dall'applicazione dell'accordo locale.
Nel caso degli alloggi ERP (case popolari) il canone è determinato dalla legge regionale in base al reddito degli assegnatari e alle caratteristiche dell’alloggio.
Gli alloggi ERS, invece, sono destinati all’Edilizia Residenziale Sociale ossia a tutte quelle altre tipologie dove il canone di locazione non è determinato dal reddito e che sono assegnati alle famiglie di ceto medio o medio basso che non maturano i requisiti per accedere alle graduatorie ERP o che decadono da esse per la perdita dei requisiti, ma che non hanno risorse sufficienti per sostenere gli affitti degli alloggi a libero mercato.
In caso di accordi locali recepiti dall'Amministrazione con atti formali, eventuali modifiche richiedono, in base al principio del contrarius actus, stesse modalità e forme per le modifiche. In mancanza di accordi e vincoli assunti dall'Ente civico, questo è libero di determinare il canone locatizio sulla base di un provvedimento motivato della Giunta comunale, tenuto conto delle relazioni degli uffici competenti (tecnico e sociale), per quanto rispettivamente di competenza.
29 aprile 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: canone, alloggio ERS, inferiore, accordo locale
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 22 maggio 2025, n. 4424
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
News n. 42 del 26 maggio 2025 a cura dell’Ufficio del massimario – Giustizia Amministrativa
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 19 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: