Firma di provvedimenti da remoto durante le assenze per malattia

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
30 Aprile 2025

Si chiede se una posizione organizzativa (P.O.), di un Comune sotto i mille abitanti che non può conferire la delega di firma in quanto è l'unico ad operare nel settore di cui è titolare, possa firmare da remoto i provvedimenti di sua competenza durante il periodo di malattia.

Risposta

Se il responsabile di servizio è assente (per malattia, ferie, ecc.) non può firmare provvedimenti amministrativi di sua competenza, non essendo in servizio.

In questo caso, l’unica soluzione ammissibile è che il regolamento per l’organizzazione degli uffici e dei servizi preveda come e in quali casi un responsabile di servizio sia sostituito qualora risulti assente dal servizio (per qualsiasi motivo).

Ad esempio, in un ente con poco personale come quello a cui si riferisce il quesito, si potrebbe prevedere che il Segretario comunale (in quanto funzionario gerarchicamente superiore) sia incaricato appositamente della sostituzione.

In ogni caso, solo una norma regolamentare può risolvere la questione.

28 aprile 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: firma, provvedimenti, remoto, assenze, responsabile

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8448, sintomo n. QP8535

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×