Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiA fronte della necessità di liquidare incentivi tecnici pregressi, anche in funzione degli adempimenti di cui alla schedatura BDAP, la ragioneria ha indicato che i capitoli relativi all'opera pubblica sono stati depauperati e che per procedere alla liquidazione è necessario attivare una procedura di riconoscimento debiti fuori bilancio. Quali potrebbero essere, nel caso in questione, le eventuali alterative procedurali attivabili?
Da quanto esposto nel quesito risulta che gli stanziamenti dei capitoli di spesa relativi ad un’opera pubblica per la quale non sono stati a suo tempo erogati gli incentivi tecnici sono stati utilizzati ovvero oggetto di riduzione (“depauperati”), con la conseguenza che attualmente non risulterebbe un importo sufficiente per provvedere alla liquidazione di tale spesa.
Ricordato che la spesa per gli incentivi per le funzioni tecniche va posta a carico degli stanziamenti previsti nei bilanci delle stazioni appaltanti per le singole procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture (articolo 45 del nuovo codice dei contatti di cui al d. lgs. n. 36/2023, che per quanto qui interessa conferma quanto già previsto dall’articolo 113 del precedente codice di cui al d. lgs. n. 50/2016), la attuale mancanza di disponibilità per finanziare la spesa per gli incentivi nei capitoli relativi all’opera deriva dalla mancata assunzione a suo tempo di un regolare impegno per tale voce di spesa (o anche solo di una prenotazione, che avrebbe legittimato la costituzione del fondo pluriennale vincolato: paragrafi 5.3.14 e 5.4.11 del principio contabile applicato n. 4/2).
Dovendo ora l’ente procedere alla erogazione degli incentivi, viene in evidenza l’articolo 191 del TUEL, il cui comma 1 dispone che “” Gli enti locali possono effettuare spese solo se sussiste l'impegno contabile registrato sul competente programma del bilancio di previsione e l'attestazione della copertura finanziaria di cui all'articolo 153, comma 5 “”, per cui nella situazione sopra descritta, caratterizzata dalla mancanza del previo impegno di spesa, la unica - ed obbligatoria - possibilità per poter procedere alla erogazione degli incentivi è quella del riconoscimento della legittimità del relativo debito fuori bilancio, ai sensi della lettera e) del comma 1 dell’articolo 194 del TUEL.
28 aprile 2025
Dott. Ennio Braccioni
Parole chiave: incentivi tecnici, liquidazione, mancanza, impegno di spesa
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 8 maggio 2025
ANCI – 29 maggio 2025
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 77 e comunicato stampa
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: