Ministero dell’Interno – 22 aprile 2025
Servizi Comunali Normativa elettoraleMinistero dell’Interno
Sottoscrizione delle liste elettorali con firma digitale per gli elettori affetti da gravi impedimenti fisici
22 Aprile 2025
Lo prevede il decreto-legge del 19 marzo 2025, n. 27, in corso di conversione
Gli elettori che, a causa di un grave e certificato impedimento fisico, non sono in grado di apporre la propria firma autografa possono sottoscrivere le liste di candidati con firma digitale.
Lo stabilisce l’art. 4 del decreto-legge del 19 marzo 2025, n. 27 - in corso di conversione - prevedendo che il ricorso a questa modalità di sottoscrizione è riconosciuto anche a coloro che si trovano nella condizione di dover esercitare il voto domiciliare, perché affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da non consentirne l’allontanamento dalla propria abitazione.
La norma prevede, inoltre, che il documento informatico - sul quale è stata apposta la firma digitale - sia consegnato su supporto digitale agli uffici preposti alla ricezione delle candidature, insieme alla certificazione medica attestante il grave impedimento fisico o la condizione per esercitare il voto domiciliare.
Fonte: Ministero dell’Interno
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Servizio Contratti Pubblici – Parere n. 3489 del 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: