Deliberazione nuove date di scadenza del pagamento Tari

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
28 Aprile 2025

Sono in emissione delle tariffe TARI 2025. Nella Delibera di Consiglio Comunale definisco le date delle 2 rate (acconto e Saldo). Tali date sono però subordinate alla Deliberazione ARERA inerente il Bonus Sociale TARI 2025. In caso di ritardi per l'approvazione di una nuova scadenza devo tornare in Consiglio Comunale o posso Deliberare le eventuali nuove date con atto di Giunta?

Risposta

La risposta al quesito è da ricercare nel vs regolamento di applicazione della Tassa rifiuti. Le scadenze di pagamento sono, infatti, materia lasciata alla potestà regolamentare del Comune dal comma 688 della legge 147/2013. Anche la delibera di approvazione delle tariffe, di competenza del Consiglio Comunale, riveste carattere regolamentare e, pertanto, idonea a definire le rate di scadenza. La Giunta non ha competenza ad intervenire sulla questione.

E’ in fase di definizione lo spostamento del termine per l’approvazione delle norme regolamentari a fini TARI dal 30 aprile al 30 giugno; tale slittamento del termine potrebbe risolvere il problema.

Altrimenti, si consiglia comunque di procedere alla emissione degli avvisi di pagamento in acconto entro le scadenze pattuite in modo da rispettare le norme regolamentari, a prescindere dall’inserimento del bonus sociale e della relativa componente perequativa che saranno gestiti, senza alcun problema, nella spedizione del saldo. Se si vuole evitare la doppia spedizione si ritiene, comunque legittimo, ferma restando l’anticipazione da parte del Comune delle risorse finanziarie per i bonus a decorrere già dal 2025, di rinviare la componente perequativa e l’applicazione dei bonus stessi attraverso una sorta di conguaglio sull’anno prossimo.

23 aprile 2025

Dott. Luigi D’Aprano

 

Parole chiave: nuove, date, scadenza, pagamento, tari

Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1850, sintomo n.QT1926

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×