Requisiti per l'iscrizione anagrafica del cittadino comunitario familiare (coniuge) della cittadina italiana
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiBonus sociale rifiuti - la nuova riduzione prevista da Arera é cumulabile con le altre agevolazioni e/o riduzioni?
Allo stato attuale è stata stabilita la decorrenza bonus sociale dall’anno 2025, nonché la sua copertura finanziaria a mezzo di una ulteriore componente perequativa denominata Ur3. Mancano, però, allo stato attuale le disposizioni di ARERA circa le modalità procedurali di applicazione di quanto sancito dalla norma generale.
In ogni caso, oggi ci è dato sapere che il bonus verrà definito in base a disposizioni ARERA che definiranno requisiti di accesso e modalità di erogazione, mentre è già sicura la copertura finanziaria a mezzo della componente perequativa a carico, pertanto, di tutti i contribuenti TARI. Ciò significa che il bonus non incide né sui costi dei PEF, né sulla determinazione delle tariffe TARI né, tantomeno sulle altre riduzioni previste dal regolamento della TARI, le quali restano applicabili indifferentemente dall’applicazione del bel bonus.
16 aprile 2025
Dott. Luigi D’Aprano
Parole chiave: bonus sociale, cumulabile, riduzioni/agevolazioni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QT1846, sintomo n. QT1922
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Tar Lazio, sentenza n. 12019 del 18 giugno
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
FiscoOggi – 30 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: