Categoria Tari per le cantine vitivinicole

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
15 Aprile 2025

Ai fini dell'attribuzione della categoria relativa alle utenze non domestiche, le cantine vitivinicole a quale categoria possono essere collegate?

Risposta

Non essendoci una classificazione specifica per questa tipologia di attività, per la corretta classificazione tariffaria ai fini TARI occorre operare in base a principi di similitudine con altre attività economiche, individuate dal DPR 158/1999, basati sulle medesime potenzialità a produrre rifiuti.

Ciò premesso, conviene ripartire le superfici in base alle specifiche destinazioni (uffici, magazzini, punti vendita), ricordando di escludere l’area destinata alla produzione, in quanto in base all’art. 183 del Codice Ambientale, come modificato dal D.Lgs. 116/2020, il rifiuto prodotto da attività agricole ed attività ad esse connesse sono considerati come rifiuti speciali.

14 aprile 2025

Dott. Luigi D’Aprano

 

Parole chiave: categorie, cantine vitivinicole, Tari

Per i clienti Halley: ricorrente n. QT1842, sintomo n. QT1919

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×