Adempimenti in caso di decesso del Sindaco

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
14 Aprile 2025

Il sindaco del nostro Comune è deceduto. Quali sono gli adempimenti di nostra competenza di tipo istituzionale e fiscale e su quali piattaforme e uffici pubblici va comunicato tale evento?

Risposta

Dal punto di vista istituzionale, oltre alla comunicazione alla Prefettura territoriale di riferimento dell'avvenuto decesso, va aggiornata la banca dati dell'anagrafe nazionale degli amministratori locali presso il Ministero Interno (v. https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori); dal punto di vista contabile, si procede alla liquidazione della indennità di fine mandato prevista dall'art. 10 del DM 119/2000, pari ad una indennità mensile per ogni anno di mandato, proporzionalmente ridotta per periodi inferiori all'anno.

11 aprile 2025

Dott. Eugenio De Carlo

 

Parole chiave: decesso, Sindaco, adempimenti

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