Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIl sindaco del nostro Comune è deceduto. Quali sono gli adempimenti di nostra competenza di tipo istituzionale e fiscale e su quali piattaforme e uffici pubblici va comunicato tale evento?
Dal punto di vista istituzionale, oltre alla comunicazione alla Prefettura territoriale di riferimento dell'avvenuto decesso, va aggiornata la banca dati dell'anagrafe nazionale degli amministratori locali presso il Ministero Interno (v. https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori); dal punto di vista contabile, si procede alla liquidazione della indennità di fine mandato prevista dall'art. 10 del DM 119/2000, pari ad una indennità mensile per ogni anno di mandato, proporzionalmente ridotta per periodi inferiori all'anno.
11 aprile 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: decesso, Sindaco, adempimenti
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3414, sintomo n. QS3484
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta di Andrea Dallatomasina
per comunali e referendum
Cartella 11com: manifesti, delibere, deleghe, revoche, verbali, atti, lettere, convalide, inviti (cod. 1601com)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: