Aggiornamento dati trasmessi alla BDAP a seguito delle verifiche della Corte dei conti

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
10 Aprile 2025

In seguito al controllo di cui all'art. 148-bis, relativo al rendiconto 2020, la Corte dei Conti ha emesso una pronuncia, con la quale chiede di “aggiornare i dati trasmessi in BDAP in coerenza con le risultanze contabili emerse sia con riferimento all'esercizio 2019 che 2020”.

Per poter ottemperare a quanto richiesto si chiede se sia necessaria la modifica degli allegati, che non fanno riferimento né ad errori materiali né alla certificazione covid, e con che modalità è possibile modificarli.

Risposta

Dalla scarna esposizione del quesito emerge che l’Ente deve provvedere ad aggiornare i dati precedentemente trasmessi alla BDAP relativi ai rendiconti degli esercizi 2019 e 2020, in quanto gli stessi non corrispondono alle risultanze contabili di detti rendiconto quali sono emerse a seguito delle verifiche della Corte dei conti; in mancanza di più precise indicazioni in ordine a quali siano i dati da modificare, la risposta non può che esporre considerazioni e valutazioni di ordine generale.

Tanto premesso, si ritiene necessario che le modifiche da apportare ai dati contabili siano adeguatamente illustrate e motivate in una specifica relazione del responsabile del servizio finanziario: trattandosi di modifiche di dati che sono stati a suo tempo approvati dal consiglio comunale, dette modifiche dovranno poi essere approvate con deliberazione consiliare, corredata del parere dell’organo di revisione.

Una volta apportate le necessarie modifiche all’archivio informatico dell’Ente, la procedura sarà in grado di rielaborare i files, contenenti i dati rettificati, da trasmettere alla BDAP.

Per quanto concerne la comunicazione alla BDAP, la stessa andrà effettuata inoltrando non solamente gli allegati che sono stati modificati, ma inviando tutto il rendiconto aggiornato: tale modalità è stata confermata anche dalla Ragioneria Generale dello Stato che, seppure con riferimento alla rettifica degli allegati al rendiconto 2021 per adeguamento alle risultanze della certificazione Covid ai sensi dell’articolo 37-bis del d.l. n. 21/2022,  con la FAQ n. 50 del 1° luglio 2022 ha evidenziato la conseguente necessità, nei casi sopra riportati e di cui al richiamato articolo 37-bis del d.l. n. 21 del 2022, di trasmettere tempestivamente alla BDAP il rendiconto 2021 aggiornato.

9 aprile 2025                                                                                                  

Dott. Ennio Braccioni

 

Parole chiave: aggiornamento, BDAP, verifica, Corte dei Conti

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5500, sintomo n. QR5537

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×