Durata massima di un incarico ad interim per assenza del responsabile del servizio

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
02 Aprile 2025

Un settore dell'Ente, a seguito del collocamento a riposo del responsabile, è privo del responsabile da oltre un anno e mezzo e attualmente la gestione è affidata ad interim al Responsabile di un altro Settore.

Ritenuto che un incarico ad interim, sebbene strumento utile per la gestione temporanea delle funzioni, non rappresenta una soluzione ottimale per periodi prolungati, si chiede per quanto tempo massimo si può tenere un incarico ad interim, o conviene accorpare i due settori.

Risposta

L’art. 17, c. 5, CCNL 16.11.2022 dispone:

5. Nell’ipotesi di conferimento ad un lavoratore, già titolare di incarico di EQ, di un incarico ad interim relativo ad altro incarico di EQ (come individuato da ciascun Ente), per la durata dello stesso, al lavoratore, nell’ambito della retribuzione di risultato, è attribuito un ulteriore importo la cui misura può variare dal 15% al 25% del valore economico della retribuzione di posizione prevista per l’incarico di EQ oggetto del conferimento ad interim. Nella definizione delle citate percentuali, l’ente tiene conto della complessità delle attività e del livello di responsabilità connessi all’incarico attribuito nonché degli esiti della valutazione di performance individuale.”

Il contratto non indica una durata massima degli incarichi ad interim, posto che la natura degli stessi è fisiologicamente temporanea.

L’amministrazione deve dunque valutare autonomamente se tale incarico sia stato attribuito con l’intenzione di coprire a breve il posto vacante tramite concorso oppure se sia più funzionale all’organizzazione complessiva del lavoro rivedere la distribuzione dei servizi accorpandone alcuni.

Una soluzione ottimale valida per ogni situazione non esiste. Essa deve essere trovata in relazione alle specifiche esigenze dell’ente.

1 aprile 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: settore, collocamento a riposo, responsabile, ad interim, durata massima, incarico

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8380, sintomo n. QP8467

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×