Pagamento fattura di importo superiore al S.A.L. utilizzando la cassa vincolata

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
26 Marzo 2025

Abbiamo incassato per un lavoro 95.000 euro a copertura di un SAL in cassa vincolata, ma la ditta ci ha presentato una fattura di 120.000 euro, che è stata pagata in cassa vincolata. Qual era la procedura corretta? Forse pagarla tutta in cassa libera, o pagarla per 25.000 in cassa libera e per 95.000 in cassa vincolata?

Risposta

Considerato che i lavori cui si riferisce il S.A.L. risulta finanziato da una entrata vincolata (presumibilmente mutuo o contributo finalizzato), il pagamento della fattura di 120.000 euro avrebbe dovuto essere effettuato per 95.000 euro utilizzando l’importo specificatamente riscosso (e quindi con la cassa vincolata) e per il restante importo di euro 25.000 con fondi della cassa libera, configurandosi in tal caso un pagamento anticipato rispetto alla riscossione delle corrispondenti risorse vincolate: in questo senso si veda il paragrafo 10.7 del principio contabile applicato n. 4/2, secondo il quale, qualora una spesa sia pagata anticipatamente rispetto all’incasso della correlata entrata vincolata, il mandato di pagamento non deve riportare l’indicazione di cui all’articolo 185, comma 2, lettera i), del TUEL, (concernente il rispetto degli eventuali vincoli di destinazione stabiliti per legge o relativi a trasferimenti o ai prestiti) in quanto la spesa non va effettuata a valere di incassi vincolati bensì utilizzando fondi liberi; di conseguenza, l’ordinativo di incasso concernente l’entrata correlata incassata successivamente al correlato pagamento, non dovrà riportare l’indicazione di cui all’articolo 180, comma 3, lettera d), del TUEL, concernente gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da  legge, da  trasferimenti o da prestiti, in quanto, essendo il vincolo già stato rispettato, gli incassi non sono vincolati alla realizzazione di una specifica spesa.

25 marzo 2025                                                                                               

Dott. Ennio Braccioni

 

Parole chiave: pagamento, fattura, importo, superiore, sal, cassa vincolata

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5478, sintomo n. QR5513

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×