Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare - Rivalutazione dei livelli di reddito per il periodo dal 1° luglio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiL'Ente riceve delle note di credito per rimborsi relativi ad utenze (gas, energia elettrica ecc. ecc.) e per le quali non vi è la possibilità di portarle in detrazione sulle successive fatture in quanto è stato cambiato il fornitore. Il Comune riceve quindi un assegno a titolo di rimborso solamente per l'imponibile. L'iva delle note di credito è possibile compensarla decurtando tale importo dal totale dell'iva split istituzionale da versare per il mese di riferimento?
Come chiarito dalla risposta all’interpello n. 79/E/2020, nel caso in cui un ente locale riceva una nota di credito in ambito istituzionale per poter recuperare l’iva è possibile procedere allo scomputo diretto dell’Iva versata in eccesso dai successivi versamenti da effettuare verso l’erario, sempre nell’ambito della sfera istituzionale; allo scopo, occorrerà tenere nelle carte di lavoro dell’IVA split istituzionale evidenza dell'importo scomputato e i motivi dello scomputo.
25 marzo 2025
Dott. Fabio Bertuccioli
Parole chiave: recupero, Iva, nota di credito
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR 5477, sintomo n. QR5512
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Corte costituzionale – Sentenza n. 95/2025
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: