Dipendente con incarico nel consiglio di un ordine professionale e assenza dal servizio
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se un agente Polizia locale, che per ragioni di servizio lavora su turni da 6 ore da lunedì al sabato, possa andare a scavalco ex comma 557, in altro ente nel giorno di domenica, rinunciando di fatto al giorno di riposo.
L’art. 29, c. 7, CCNL 16.11.2022 dispone:
“7. Il lavoratore, in conformità alle previsioni dell’art. 9 del D. Lgs 66/2003, ha diritto ogni 7 giorni ad un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero di cui al comma precedente. Il suddetto periodo di riposo consecutivo è calcolato come media in un periodo non superiore a 14 giorni."
Il contratto di lavoro a tempo indeterminato con il Comune A prevede un orario di lavoro su sei giorni lavorativi e dunque il giorno di riposo settimanale coincide con la domenica.
Il contratto a tempo determinato con il Comune B prevede un orario di lavoro a tempo parziale (massimo 12 ore) che non è distribuito su cinque o sei giorni.
Il lavoratore può quindi decidere di utilizzare la domenica per lavorare nel Comune B poiché il giorno di riposo settimanale previsto per il contratto con il Comune A è comunque rispettato.
20 marzo 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: agente Polizia Locale, scavalco comma 557, domenica, riposo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8348, sintomo n. QP8435
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: