Piattaforma Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao, presentazione il 18/3 a Matera

ANAC - 17 marzo 2015

Servizi Comunali Anticorruzione Anticorruzione Trasparenza

18 Marzo 2025

Autorità Nazionale Anticorruzione

Piattaforma Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao, presentazione il 18/3 a Matera

Date:
17 marzo 2025 -

Il ciclo di incontri "Il contrasto alla corruzione è ‘cosa nostra'" raggiunge tutte le 5 regioni del Mezzogiorno beneficiarie dell'iniziativa, finanziata dal PN “Sicurezza per la legalità” 2021-27, a favore dei piccoli Comuni

È in programma a Matera martedì 18 marzo 2025 il nuovo evento di presentazione della Piattaforma per la redazione assistita della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao (Piano integrato di attività e organizzazione), a favore dei piccoli Comuni di cinque regioni del Mezzogiorno, finanziata dal Programma Nazionale (PN) “Sicurezza per la legalità” 2021-2027 e realizzata da Anac in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani).

Con questa quinta tappa arriva quindi in Basilicata il ciclo di incontri "Il contrasto alla corruzione è 'cosa nostra'", organizzato nelle regioni beneficiarie del progetto – che interessa anche Campania, Puglia, Sicilia e Calabria – al fine di illustrare le potenzialità dell'applicativo informatico e sensibilizzare amministratori e cittadini sull’importanza e l’utilità dell’adozione di buone misure di prevenzione per contrastare illeciti e infiltrazioni mafiose. Dopo il lancio dell’iniziativa lo scorso 28 gennaio a Napoli, incontri di presentazione si sono già svolti il 7 febbraio a Lecce, il 13 febbraio a Palermo e il 14 marzo a Soverato (CZ).

La piattaforma, modulata per i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti e fino a 50 dipendenti, è raggiungibile dall’indirizzo pianotriennale.anticorruzione.it. L’applicativo, messo a disposizione gratuitamente, rappresenta uno strumento tecnico essenziale di accompagnamento alla redazione del Piao 2025-2027 – che per gli enti locali dovrà essere adottato entro il 30 marzo 2025 – per implementare efficaci misure di prevenzione della corruzione.

Il programma dell'evento

L'appuntamento a Matera è dalle ore 14.00 presso Casa Cava (Via S. Pietro Barisano, 47). Si terrà la sessione tecnica con la demo di funzionamento della piattaforma a cura del personale Anac, a cui seguirà, dalle 15.30, il concerto racconto “Vicoli della Legalità” con il Maestro Lino PariotaDebora Iannotta e il Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Appello di Lecce Salvatore Cosentino.

Dalle 17.00 è in programma la Tavola rotonda dedicata a Contrasto all’illegalità e all’infiltrazione mafiosa con presidi anticorruzione”. Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente di Anci Basilicata e Sindaco di Brindisi di Montagna, Gerardo Larocca, e del Commissario Straordinario del Comune di Matera, Raffaele Ruberto. Prendono parte ai lavori: Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che interviene da remoto; Consuelo del Balzo, Consigliere Anac; Cristina Favilli, Prefetto di Matera; Giuseppe Di Meglio, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione; Pasquale Pepe, Vice Presidente della Regione Basilicata; Alessio Coccioli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera; Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata–Ambito Territoriale di Matera; Ilario Sorrentino, Dirigente Anac, responsabile dell'Ufficio Vigilanza Collaborativa, Vigilanze Speciali e Pareri Motivati. Conclude Emanuele Prisco, Sottosegretario all’Interno.

Programma presentazione Matera 18 marzo 2025.pdf

9.91MB

Iscrizione e informazioni

  • Sarà possibile partecipare iscrivendosi online all'evento
  • È possibile seguire i lavori anche da remoto tramite Teams Live a questo link
  • Per informazioni si può scrivere a: laprevenzionedellacorruzione-cosanostra@anticorruzione.it

 

Fonte: Autorità Nazionale Anticorruzione

https://www.anticorruzione.it/en/-/evento.18.03.2025.matera

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×