Eliminazione entrata relativa ai rimborsi/diritti di segreteria relativi al rilascio di stampati per le pratiche edilizie.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUna società per azioni chiede la vidimazione da parte del Comune del proprio Registro degli Affari. Si chiede se possa essere effettuata dal Segretario Comunale, se sia soggetta a costi.
Come ribadito con la nota n. 12675 del 14 settembre 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il nuovo decreto ministeriale 6 ottobre 2021 stabilisce che l’operazione di vidimazione dei registri delle Associazioni/Enti del Terzo settore può essere effettuata “da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò abilitato”, tra cui il segretario comunale.
In linea generale, gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio hanno competenza per la vidimazione di libri sociali e registri di soggetti aventi sede legale nella provincia, anche se non iscritti, come nel caso di associazioni, fondazioni ed enti morali che non svolgono attività d’impresa. La vidimazione può essere effettuata, in alternativa rispetto al Registro delle Imprese, anche dal notaio, che ha competenza per libri sociali e registri contabili.
Dunque, la competenza del segretario comunale risulta limitata ai registri dei soggetti volontari del terzo settore, mentre ulteriori vidimazioni appartengono ad eventuali prassi.
17 Marzo 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: vidimazione, registro, affari
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: