Risposta del Dott. Matteo Barbero
QuesitiNel 2021 l'ente sostiene spese (impegna/liquida e paga) spese per 7.950 finanziate da contributo statale digitalizzazione, accertato nello stesso anno. Con il riaccertamento residui 2024, il Responsabile cancella l'accertamento residui di 6.360 in quanto, in sede di rendicontazione, l'ente erogante non ritiene raggiunti gli obiettivi. Come ci si deve comportare a livello contabile? Occorrono atti?
La cancellazione del residuo attivo deve essere effettuata con determinazione del responsabile che interviene sul relativo movimento contabile. Se il residuo è stato stralciato e non reimpuato non occorre nessuna variazione di bilancio, ma la deliberazione di approvazione del riaccertamento ordinario si limiterà a prendere atto della radiazione. Ciò inciderà negativamente sul risultato di amministrazione che sarà approvato dal consiglio con il rendiconto della gestione.
10 marzo 2025
Dott. Matteo Barbero
Parole chiave: residuo, eliminazione, contabile, atti
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5451, sintomo n.QR5486
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