Gestione a livello contabile dell'eliminazione di un residuo attivo

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
11 Marzo 2025

Nel 2021 l'ente sostiene spese (impegna/liquida e paga) spese per 7.950 finanziate da contributo statale digitalizzazione, accertato nello stesso anno. Con il riaccertamento residui 2024, il Responsabile cancella l'accertamento residui di 6.360 in quanto, in sede di rendicontazione, l'ente erogante non ritiene raggiunti gli obiettivi. Come ci si deve comportare a livello contabile? Occorrono atti?

Risposta

La cancellazione del residuo attivo deve essere effettuata con determinazione del responsabile che interviene sul relativo movimento contabile. Se il residuo è stato stralciato e non reimpuato non occorre nessuna variazione di bilancio, ma la deliberazione di approvazione del riaccertamento ordinario si limiterà a prendere  atto della radiazione. Ciò inciderà negativamente sul risultato di amministrazione che sarà approvato dal consiglio con il rendiconto della gestione. 

10 marzo 2025

Dott. Matteo Barbero

 

Parole chiave: residuo, eliminazione, contabile, atti

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5451, sintomo n.QR5486

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×