Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare - Rivalutazione dei livelli di reddito per il periodo dal 1° luglio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiLa società affidataria del servizio di raccolta differenziata porta a porta per contratto dovrà corrispondere un canone di fitto annuale al Nostro Ente per l'utilizzo di una isola ecologica di proprietà dell'Ente in parola. Tale servizio opera ai fini iva come attività commerciale. La fattura elettronica di fitto emessa verso la società affidataria, sarà soggetta ad aliquota iva al 22% e a imposta di registro? Si dovrà considerare come iva ordinaria o applicare lo split payament?
Dal tenore del quesito non si comprende quale sia il servizio che opera ai fini IVA come attività commerciale, quello della società che effettua il servizio di raccolta differenziata o una qualche attività del comune in cui è ricompresa l’isola ecologica? Dalle ordinarie impostazioni degli EELL si propende più per la seconda ipotesi, tale per cui l’isola ecologica dovrebbe essere afferente alla sfera istituzionale del comune, conseguentemente il canone annuale per l’utilizzo della stessa non sarà soggetto ad IVA bensì ad imposta di registro.
07 marzo 2025
Dott. Fabio Bertuccioli
Parole chiave: raccolta differenziata, canone, isola ecologica, iva, imposta di registro
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5446, sintomo n.QR5481
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Corte costituzionale – Sentenza n. 95/2025
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: