Recuperare per i professionisti legali dell'imposta di bollo indebitamente pagata per la firma del disciplinare

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
08 Marzo 2025

Per l'affidamento di servizi legali extra Codice Contratti, il comune X ha sempre chiesto ai legali affidatari il pagamento dell'imposta di bollo per la firma del disciplinare, in quanto scrittura privata. Con la risposta n. 40 del 20/02/2025, AdE, invece, lo esenta ex art 25 della Tab B allegato al DPR n. 642/1972 per cui i contratti di lavoro e d'impiego non sono gravati da questo tributo. Cosa devono fare i professionisti per recuperare l'imposta indebitamente pagata?

Risposta

I professionisti legali che hanno indebitamente pagato l'imposta di bollo per la firma del disciplinare con il Comune possono richiedere il rimborso presentando un'istanza all'Agenzia delle Entrate. L'articolo 37 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, prevede che la domanda di rimborso debba essere presentata entro tre anni dalla data del pagamento non dovuto. L'istanza deve contenere i dati anagrafici e il codice fiscale del richiedente, l'importo per cui si richiede il rimborso, la data e gli estremi del versamento effettuato, nonché le motivazioni della richiesta, facendo riferimento all'esenzione prevista dall'articolo 25 della Tabella B allegata al D.P.R. n. 642/1972, come chiarito nella Risposta n. 40 del 20 febbraio 2025 dell'Agenzia delle Entrate. È consigliabile allegare all'istanza la documentazione comprovante il pagamento dell'imposta di bollo e copia del disciplinare sottoscritto con il Comune. L'istanza può essere presentata all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate competente per il proprio domicilio fiscale.

07 marzo 2025

Dott. Fabio Bertuccioli

 

Parole chiave: recupero, professionisti legali, imposta di bollo, disciplinare.

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5447, sintomo n. QR5482

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×