Vecchia tomba deteriorata/distrutta senza iscrizioni e in assenza di concessione e familiari

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
03 Marzo 2025

Nel cimitero comunale è presente una vecchia tomba gravemente deteriorata e in parte distrutta (con pericolo di caduta di pezzi nelle tombe confinanti); nella stessa non sono presenti le iscrizioni relative ai dati del defunto e non è dato sapere se esistono un concessionario o dei familiari. Quali procedure può porre in essere il comune?

Risposta

Se il costrutto sepolcrale può rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità il Comune deve intervenire d’urgenza adottando tutte le misure cautelari possibili per scongiurare qualsiasi criticità.

Nel contempo occorre fare una ricerca storica per risalire al contratto di concessione.

L’abbandono di una tomba può essere motivo di decadenza dalla concessione quindi sarà necessario un atto amministrativo di ricognizione con avviso pubblico per trovare traccia sia del possibile concessionario, o suoi eredi, che di eventuali familiari o aventi titolo dei defunti sepolti, anche con ricerche d’archivio mirate.

Se non si riuscisse a risalire ad un concessionario e nessuno reclama i resti mortali dei deceduti sepolti, si potrà dichiarare lo stato di abbandono della tomba e la decadenza da qualsiasi diritto di concessione, ammesso che esista, e il sepolcro, liberato dai resti mortali dei deceduti sepolti collocati nell’ossario comune, potrà essere riacquisito a patrimonio cimiteriale disponibile per nuova concessione.

28 febbraio 2025

Dott.ssa Lorella Capezzali

 

Parole chiave: vecchia, tomba, deteriorata, distrutta, dati defunto, concessionario, familiari

Per i clienti Halley: ricorrente n. QT1813, sintomo n.QT1888

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×