Termini di conclusione dei procedimenti amministrativi e termini per la trascrizione degli atti di stato civile

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
01 Marzo 2025

A breve dovremmo provvedere a modificare i termini di conclusione del procedimento di cittadinanza jure sanguinis, da 30 giorni, così come stabilito dall'art. 2 della legge n. 241/1990, a 180 giorni. Considerato che si fanno sempre più numerose le richieste di trascrizione di atti dello stato civile da parte di avvocati a seguito di riconoscimenti jure sanguinis giudiziali, si chiede se nella stessa Delibera di Giunta sia possibile stabilire termini diversi anche per tali trascrizioni di atti.

Risposta

La Legge 7 agosto 1990 n.241 sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi è stata modificata dalla Legge 18 giugno 2009 n.69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”. In particolare l’art.7 della suddetta Legge n.69/2009 ha ridotto il periodo di tempo per la conclusione dei procedimenti da 90 a 30 giorni. Attualmente, pertanto, i procedimenti amministrativi devono concludersi entro 30 giorni e solo se regolamentati si può arrivare a 90 giorni ed eccezionalmente a 180 giorni.

L’allungamento del termine è, quindi, applicabile a tutte le tipologie di procedimento amministrativo, a meno che non vi sia una normativa ad hoc che assegni uno specifico termine (esempio: dichiarazione di nascita avanti all’ufficiale dello stato civile entro 10 giorni).

Nel caso della trascrizione degli atti dall’estero, a mio parere, i termini possono sicuramente essere allungati fino a 180 giorni, giustificati dalla complessità e numero delle pratiche e senz’altro le modifiche dei termini possono essere stabilite in un’unica delibera di giunta.

Va ricordato, inoltre, che ai sensi dell’art.35 Decreto Legislativo n.33/2013 i tempi stabiliti per le varie procedure amministrative devono essere pubblicati insieme all’elenco delle procedure e con tutti i riferimenti previsti nell’articolo stesso.

28 Febbraio 2025

Dott.ssa Roberta Mugnai

 

Parole chiave: termini, procedimenti, trascrizione

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3684, sintomo n.QD3720

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×