Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Richiesta e rilascio delle firme elettroniche remote agli ufficiali dello stato civile.
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiIn caso di assunzione di un nuovo Funzionario (ex categoria D) presso l'area demografica si chiede se questo, per esserne responsabile con P.O., deve avere già effettuato il corso da Ufficiale dello Stato Civile.
Si precisa che in suddetta area sono in servizio altri dipendenti (istruttori e collaboratori esperti) già ufficiali di stato civile.
Non c’è nessuna correlazione diretta tra il superamento del corso di Ufficiale dello stato civile ed attribuzione dell’incarico di Elevata Qualificazione.
Detto incarico, come dispone il Ccnl 16.11.2022, richiede “conoscenze altamente specialistiche, capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo”.
In particolare, l’incarico è finalizzato ad attribuire una “posizione di responsabilità di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale e organizzativa”; oppure, “posizione di responsabilità con contenuti di alta professionalità, comprese quelle comportanti anche l’iscrizione ad albi professionali, richiedenti elevata competenza specialistica acquisita attraverso titoli formali di livello universitario del sistema educativo e di istruzione oppure attraverso consolidate e rilevanti esperienze lavorative in posizioni ad elevata qualificazione professionale o di responsabilità, risultanti dal curriculum”.
La preposizione alla direzione dei servizi demografici, come a qualsiasi altro servizio, vede il prevalere delle competenze organizzative e di direzione, rispetto alle quali il materiale esercizio di competenze puntuali è un elemento accessorio, posto, per altro, che l’attribuzione dell’incarico di ufficiale di stato civile non richiede una specifica qualificazione funzionale come Elevata Qualificazione, visto che il sindaco può delegarle a qualsiasi dipendente a prescindere dal suo inquadramento, previa effettuazione del corso.
21 febbraio 2025
Dott. Luigi Oliveri
Parole chiave: assunzione, Funzionario, corso, Ufficiale stato civile
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8248, sintomo n. QP8334
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: