Tirocinio formativo retribuito propedeutico all’iscrizione all’albo degli architetti

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
19 Febbraio 2025

Si chiede se un dipendente assunto tempo indeterminato (qualifica specialista in attività tecniche) può svolgere un tirocinio formativo retribuito, promosso da università, con soggetto ospitante l'albo architetti, propedeutico all'iscrizione all'albo (per un totale di 800 ore).

Il tirocinio formativo verrebbe svolto al di fuori dell'orario di servizio

Risposta

In generale, un tirocinio formativo non comporta l’instaurazione di un contratto di lavoro dipendente con l’ateneo interessato.

Nel caso descritto nel quesito, si tratta inoltre di un tirocinio retribuito.

Dunque, come precisato anche nell’interpello n. 51/2020, le indennità di partecipazione sono considerate redditi assimilati a lavoro dipendente (v. art. 50, c. 1, lett. c), TUIR) e, dunque, seguono le medesime regole sulla tassazione. 

Si applicano perciò le aliquote IRPEF a scaglioni, le addizionali regionali e comunali.

Non trattandosi di un rapporto di lavoro subordinato, tali somme non sono soggette a contributi previdenziali, fermo restando l’obbligo di copertura INAIL a carico del soggetto promotore.

Sotto il profilo della compatibilità, bisogna distinguere:

- se il dipendente ha con l’ente locale un contratto a tempo parziale fino al 50% non è necessaria alcuna autorizzazione da parte del Comune;

- se il dipendente in oggetto ha un contratto a tempo parziale superiore al 50% oppure a tempo pieno, lo svolgimento del tirocinio deve necessariamente essere autorizzato dall’ente di appartenenza, anche se svolto al di fuori dell’orario di lavoro, ai sensi dell’art. 53, c. 6, D.Lgs. n. 165/2001.

17 febbraio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: tirocinio formativo, università, albo professionale architetti, orario di servizio

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8226, sintomo n. QP8313

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×