Compensazione tra la sanzione per il disservizio scuolabus e la fattura ricevuta

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
12 Febbraio 2025

Liquidando una fattura per il servizio scuolabus, il RUP chiede alla ragioneria di applicare una penale per disservizio, pagando così una somma minore a quella della fattura a noi già pervenuta. La sanzione è prevista nel capitolato di appalto. Ci chiediamo quale sia la procedura corretta per l'applicazione della sanzione, e se sia possibile chiudere la parte non pagata della fattura a compensazione.

Risposta

Si ritiene che la procedura corretta sia quella di determinare la sanzione-penale sulla base delle pattuizioni contrattuali e di comunicare tale prospetto al fornitore con relativo addebito; tale importo non assume rilevanza IVA in quanto esclusa balla base imponibile ai sensi dell’art. 15, comma 1, n. 1, DPR 633/72.

Si ritiene corretta chiudere la partita reciproca con un mandato e una reversale in compensazione pari all’importo della sanzione-penale (reversale) e, ovviamente, pari altresì alla parte di fattura non pagata (mandato).

12 febbraio 2025

Dott. Fabio Bertuccioli

 

Parole chiave: sanzione, compensazione, fattura

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5405, sintomo n.QR5441

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×