Correzione errori materiali di una concessione cimiteriale

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
12 Febbraio 2025

Gli errori materiali di scrittura contenuti in una concessione cimiteriale (scrittura privata) sottoscritta dal Responsabile del servizio nel 2022 e lo stesso non più dipendente di questo ente, possono essere corretti? Se si con quale modalità? L'errore riguarda l'identificazione della sepoltura (n. fila blocco).

Risposta

Si ritiene effettuabile tale correzione, tra l’altro dovuta, anche mediante l’istituto giuridico dell’autotutela.

Si provvederà, pertanto, a correggere l’errore, anche mediante scritturazione diretta, di tutti gli originali del documento emessi e controfirmati nella correzione.

Si consiglia di redigere apposita relazione che verrà conservata agli atti a futura memoria della correzione.

Se l’errore è stato commesso anche in un provvedimento amministrativo (determinazione) con la quale è stata formalizzata la concessione, si procederà a redigere altro atto che rettifichi il precedente per la correzione in oggetto.

11 febbraio 2025

Lorella Capezzali

 

Parole chiave: correzione, errori materiali, concessione cimiteriale.

Per i clienti Halley: ricorrente n QT1804., sintomo n. QT1879

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×