Corretta registrazione e gestione in inventario di una spesa liquidata nel 2024 relativa alla piattaforma per le notifiche digitali

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
11 Febbraio 2025

Sono a chiedere una consulenza in merito alla corretta registrazione e gestione in inventario di una spesa liquidata nel 2024 ad Infocamere, relativa alla creazione di una piattaforma per le notifiche digitali.

In particolare, vorrei chiarimenti riguardo la classificazione e il trattamento contabile della suddetta spesa, al fine di garantire la conformità alle normative vigenti.

Risposta

La registrazione inventariale di una spesa dell’ente è un’operazione propedeutica al calcolo del valore del patrimonio dell’Ente.

Nel caso delle spese relative alla Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" (PND) è necessario capire come la spesa è stata collocata nel bilancio finanziario 2024. Le ipotesi posso essere:

  • spesa corrente per un canone di abbonamento al servizio di interoperabilità che consente il colloquio tra i software comunali e la piattaforma delle notifiche digitali;
  • spesa in conto capitale per l’acquisto di un software in grado di garantire stabilmente l’interoperabilità tra il Comune e la PND.

Nel primo caso, non possiamo parlare di spesa inventariabile, in quanto spesa ripetitiva e in sostanza costo economico per l’ente e non investimento.

Nel secondo, avendo a che fare con una licenza perpetua o, comunque, con un intervento infrastrutturale immateriale in grado di generare benefici economici pluriennali, è possibile contabilizzare tale spesa come immobilizzazione immateriale ammortizzabile.

10 febbraio 2025

Dott. Paolo Dolci

 

Parole chiave: registrazione, piattaforma, notifiche digitali

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5402, sintomo n.QR5438

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×