Richiesta INPS di notifica a mezzo messi ai Comuni ex art 60 DPR 600/73
Risposta del Dott. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSono a chiedere una consulenza in merito alla corretta registrazione e gestione in inventario di una spesa liquidata nel 2024 ad Infocamere, relativa alla creazione di una piattaforma per le notifiche digitali.
In particolare, vorrei chiarimenti riguardo la classificazione e il trattamento contabile della suddetta spesa, al fine di garantire la conformità alle normative vigenti.
La registrazione inventariale di una spesa dell’ente è un’operazione propedeutica al calcolo del valore del patrimonio dell’Ente.
Nel caso delle spese relative alla Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" (PND) è necessario capire come la spesa è stata collocata nel bilancio finanziario 2024. Le ipotesi posso essere:
Nel primo caso, non possiamo parlare di spesa inventariabile, in quanto spesa ripetitiva e in sostanza costo economico per l’ente e non investimento.
Nel secondo, avendo a che fare con una licenza perpetua o, comunque, con un intervento infrastrutturale immateriale in grado di generare benefici economici pluriennali, è possibile contabilizzare tale spesa come immobilizzazione immateriale ammortizzabile.
10 febbraio 2025
Dott. Paolo Dolci
Parole chiave: registrazione, piattaforma, notifiche digitali
Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5402, sintomo n.QR5438
Risposta del Dott. Stefano Paoli
presentata dal dott. Paolo Dolci
INPS – Messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025
INPS – 24 giugno 2025
presentata dal dott. Eugenio de Carlo e dalla dott.ssa Claudia Fornaio
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: