Retribuzione di posizione dei segretari comunali e il principio di salvaguardia

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
07 Febbraio 2025

Visto l'articolo 60, comma 2, CCNL Area Funzioni Locali 2019/2021 sottoscritto in data 16/07/2024, si chiede se sia lecito individuare un principio di "salvaguardia" della posizione economica in essere del Segretario Comunale affinché la nuova disciplina garantisca un valore economico non inferiore a quello precedente.

Indietro
Risposta

L’art. 60, c. 2, CCNL 16.7.2024 dispone:

2. Entro i valori di cui al comma 1, gli enti determinano, previo confronto ai sensi dell’art. 34, comma 1 lett. a), la retribuzione di posizione sulla base dei seguenti criteri di graduazione:

a) complessità e responsabilità delle funzioni di cui all’art. 101 del CCNL 17.12.2020 in relazione al contesto organizzativo;

b) attribuzione di funzioni aggiuntive rispetto a quelle previste dalla legge incidenti sulle responsabilità interne ed esterne, ivi comprese quelle implicanti la partecipazione ad organismi o commissioni, nonché l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;

c) situazioni di oggettivo disagio del contesto ambientale, geografico ed organizzativo, anche connesse all’ubicazione della sede, a carenze di organico o a difficoltà socioeconomiche.”

Tutti gli enti, entro lo scorso 1° gennaio, dovevano procedere, previo confronto sindacale, a determinare i criteri per quantificare la retribuzione di posizione nell’intervallo per fascia di inquadramento indicata nel CCNL.

Nessuna clausola di salvaguardia è perciò possibile per mantenere il trattamento economico precedente, poiché la nuova retribuzione di posizione è legata esclusivamente ai valori stabiliti in funzione dei criteri decisi dall’ente.

Inoltre, l’art. 60, c. 7 dispone:

7. (…) Le predette norme sono comunque disapplicate dal primo giorno del sesto mese successivo a quello di sottoscrizione del presente CCNL. (…)”.

5 febbraio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: retribuzione di posizione, segretari, salvaguardia, CCNL

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8179, sintomo n. QP8267

 

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×