Comunicazione Ader rimborso spese per le procedure esecutive poste in essere
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Dipartimento per la trasformazione digitale – 4 febbraio 2024
Servizi Comunali Istituzione SuapDipartimento per la trasformazione digitale
2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)
Avviso Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" - Enti Terzi - Comuni
fondi disponibili
30 milioni di euro
su 30 milioni di euro
STATOAperto
ENTE PROMOTOREDipartimento della funzione pubblica
BENEFICIARIComuni, Altri enti
SCADENZA 07/03/2025
Dettagli avviso
PUBBLICAZIONE 04/02/2025
ESITO CANDIDATURE 07/03/2025
PLATEA POTENZIALE
Interventi finanziabili
I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso partecipano al presente Avviso al fine di adeguare le componenti informatiche Enti terzi delle proprie Piattaforme tecnologiche, in uso o di cui intendono dotarsi, alle “Specifiche tecniche” approvate con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, del 26 settembre 2023, secondo le indicazioni di cui all’Allegato 2 al presente Avviso.
Criteri di accesso
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento e permettere al Dipartimento della funzione pubblica di approvare l’elenco delle domande finanziate ed emettere il relativo decreto di finanziamento. Questo, a seguito delle verifiche da parte degli organi di controllo, verrà comunicato con una specifica notifica via PEC e tramite avviso sulla Piattaforma. Dalla sua pubblicazione decorreranno i termini per la realizzazione degli interventi previsti.
Modalità di partecipazione
La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 7 marzo 2025, esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. Alla fine della procedura di candidatura, il sistema permette di creare la domanda di partecipazione . Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.
Testo completo avviso
Dettagli
Avviso Comuni_Enti terzi Scarica il PDF ( 0.36 MB)
Allegati
ID57084669_04.02.2025_Decreto di approvazione Avviso ET_Singoli_vers_prot Scarica il PDF ( 0.25 MB)
Allegato 1 - Definizioni Scarica il PDF ( 0.25 MB)
Allegato 3A - Domanda di partecipazione_singolo_standard Scarica il PDF ( 0.61 MB)
Allegato 2 - Digitalizzazione SUAP SUE_Avviso Comuni_Uffici comunali Scarica il PDF ( 0.34 MB)
Allegato 3B - Domanda di partecipazione_singolo_caso particolare Scarica il PDF ( 0.17 MB)
Allegato 4- Istruzioni DNSH Scarica il PDF ( 0.58 MB)
Allegato 5A - Domanda di erogazione del finanziamento Scarica il PDF ( 0.23 MB)
Allegato 5B - Domanda di erogazione del finanziamento Scarica il PDF ( 0.23 MB)
Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale
https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a01J7000006vCOMIA2
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 19 maggio 2025
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Lorella Capezzali del 19/05/2025
Ministero della Cultura – 13 maggio 2025
Analisi delle modifiche apportate dalla Legge 9/4/2025 n. 58
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: