Stabilizzazione del personale ex art. 50, c. 17-bis, D.L. n. 13/2023 in caso di un solo dipendente vincitore del concorso

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
06 Febbraio 2025

L'art. 50, c. 17-bis, D.L. n. 13/2023 ha previsto la stabilizzazione del personale assunto ai sensi dell'art.1, c. 179, della l. n. 178/2020, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta.

Nel caso in cui nell'Ente sia presente soltanto un dipendente vincitore del concorso di cui sopra, è necessario procedere alla pubblicazione dell'avviso su Inpa o potrebbe essere sufficiente una determina di presa d'atto del dipendente interessato?

Risposta

Si rammenta che l’art. 4, c. 1, D.P.R. n. 487/1994 dispone:

1. Alle procedure di concorso si partecipa esclusivamente previa registrazione nel Portale unico del reclutamento, di cui all'articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, di seguito denominato Portale, disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ne cura la gestione. La registrazione allo stesso è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ovvero mediante un'identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell'ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE), n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014."

Inoltre, l’art. 35-ter, c. 4, D.Lgs. n. 165/2001 precisa:

4. L'utilizzo del Portale è esteso a Regioni ed enti locali per le rispettive selezioni di personale. Le modalità di utilizzo da parte di Regioni ed enti locali sono definite con il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione di cui al comma 2."

Il decreto a cui si riferisce il comma 4 è il D.M. 3 novembre 2023 che regolamenta l’utilizzo del portale.

Nelle norme citate non sono previste deroghe o eccezioni all’obbligo di pubblicazione sul portale, dunque si ritiene che, indipendentemente dal numero di potenziali candidati, il bando per la stabilizzazione di personale citato nel quesito debba essere pubblicato tramite InPA.

04 febbraio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: stabilizzazione, vincitore, concorso, pubblicazione.

Per i clienti Halley: ricorrente n.QP8175, sintomo n.QP8263

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×