Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul DDL Concorrenza: rafforzare trasparenza, competitività ed efficienza nella gestione dei servizi pubblici locali
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 4 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiSi chiede se il registro degli accessi agli atti da pubblicare in Amministrazione Trasparente debba comprendere necessariamente tutti i tre tipi di accesso (accesso agli atti, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato). Alcuni comuni riportano nel registro solo le richieste di accesso semplice e generalizzato, altri anche l'accesso agli atti, in particolare l'accesso alle pratiche edilizie.
Le Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 e la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli accessi.
Il registro deve contenere l’elenco delle richieste di accesso presentate, oltre a riportare l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione. L’elenco delle richieste viene aggiornato semestralmente, come indicato nell’Allegato 1 delle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016.
L’ANAC, con la Delibera sopra citata, “raccomanda la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che le amministrazioni è auspicabile pubblichino sui propri siti. Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione ed è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico” del sito web istituzionale”.
Con la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017 si afferma che “Per promuovere la realizzazione del registro, le attività di registrazione, gestione e trattamento della richiesta dovrebbero essere effettuate utilizzando i sistemi di gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali”.
Per realizzare il registro, la Circolare n. 1/2019 “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”, riprendendo quanto già indicato nella circolare FOIA n. 2/2017, suggerisce di riutilizzare le funzionalità dei sistemi di protocollo informatico: è una soluzione tecnica di facile realizzazione e rende più efficiente il processo di gestione delle richieste.
In conclusione, nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico” del sito web istituzionale” andrà pubblicato il registro relativo agli accessi civici e civici generalizzati (e sulle informazioni ambientali), oggetto di attenzioni da parte dell’ANAC. Si suggerisce, comunque, di predisporre e pubblicare, senza eccedere in dati e informazioni e oscurando le parti coperte dalla normativa sulla tutela della privacy, anche un separato registro sugli accessi documentali.
31 Gennaio 2025
Avv. Elena Conte
Parole chiave: registro, accessi, amministrazione trasparente
Per i clienti Halley: ricorrente n.QD361, sintomo n.387
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 4 giugno 2025
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Testo del d.l. n. 19, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2025, n. 60/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: