Compilazione modello TFR dipendente cessato (licenziamento) e notifica sentenza cessazione effetti civili matrimonio

Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele

Quesiti
di Daniele Ylenia
30 Gennaio 2025

L'Ente deve emettere il TFR per dipendente cessato dal servizio per licenziamento, al Comune è stata notificata sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio dello stesso dipendente e richiesto pagamento diretto art. 473 bis co. 37 cpc, si chiede come compilare il modello TFR, ed in particolare se occorre indicare l'IBAN dell'ex coniuge.

Risposta

Nel caso de quo, il modello TFR deve essere compilato come di consueto, ma con la particolare attenzione di considerare la richiesta di pagamento diretto all'ex coniuge. È fondamentale inserire l'IBAN dell'ex coniuge e seguire le indicazioni per il versamento riscontrabili in sentenza, separando l'importo che va destinato al dipendente e quello che va pagato direttamente all'ex coniuge.

Nel modello TFR, i dati da inserire sono generalmente i seguenti:

  • Dati del dipendente (nome, cognome, codice fiscale)
  • Causale di cessazione, che in questo caso è licenziamento.
  • Periodo di servizio
  • Importo del TFR maturato
  • Detrazioni e trattenute (se presenti)
  • IBAN dell'ex coniuge, per come indicato nella richiesta ex art. 473 bis-37 c.p.c.

Pertanto, l'IBAN dell'ex coniuge deve essere necessariamente indicato.

Si ricorda, infine, che è necessario allegare al modello TFR la documentazione giuridica che attesta la sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio e la richiesta di pagamento diretto del TFR all'ex coniuge.

29 gennaio 2025

Dott.ssa Ylenia Daniele

 

Parole chiave: TFR, licenziamento, sentenza cessazione effetti civili di matrimonio, Iban, coniuge

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8158, sintomo n. QP8246

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×