Salario accessorio per dipendente a tempo determinato
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se la produttività spetta anche ad un dipendente che non ha superato il periodo di prova.
L’art. 25, c. 8, CCNL 16.11.2022 dispone:
“8. In caso di recesso, la retribuzione è corrisposta fino all'ultimo giorno di effettivo servizio compresi i ratei della tredicesima mensilità ove maturati.”
Non vi sono cioè decurtazioni da applicare a causa del recesso.
Ne segue che ci si può rifare anche in questo caso a quanto indicato da ARAN nell’orientamento applicativo RAL_523, anche se il parere è stato rilasciato in relazione all’erogazione dei premi per la performance a personale assente per malattia:
“Per ciò che attiene ai compensi accessori connessi ai programmi e ai progetti di produttività, poiché essi si inseriscono in un sistema di incentivazioni fondato sulla realizzazione degli obiettivi e sulla valutazione dell'apporto partecipativo individuale e collettivo del personale in relazione agli stessi, non può escludersi la partecipazione del dipendente alla corresponsione di tali emolumenti ove egli abbia comunque contribuito a tali programmi o progetti in relazione, ovviamente, alla qualità e alla quantità di tale sua partecipazione, come valutata dal dirigente.”
Se ne ricava dunque che:
- è comunque indispensabile che il dirigente preposto compili la scheda di valutazione del dipendente che non ha superato il periodo di prova;
- è necessario quantificare in modo esplicito nella scheda di valutazione l’apporto qualitativo e quantitativo di tale dipendente alla realizzazione dei programmi e dei progetti previsti dall'Ente.
Tale esplicita indicazione, con la relativa assunzione di responsabilità del dirigente valutatore, legittima l'erogazione o meno dei premi di performance a un dipendente che non ha concluso il periodo di prova.
23 gennaio 2025
Dott. Massimo Monteverdi
Parole chiave: produttività, periodo di prova
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8139, sintomo n. QP8227
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Analisi della disposizione dell’articolo 1, comma 124, della legge 207/2024
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Corte dei Conti - delibera 24 luglio 2024, n.198
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: