Gestione Tari per le aree di servizio in autostrada

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
22 Gennaio 2025

Nel territorio comunale insistono n. 2 aree di servizio in autostrada gestite da Autogrill e Chef Express, nel 2021 hanno comunicato la loro volontà di uscire dal servizio pubblico della raccolta differenziata. Chiedono il rientro dal 2025. Il comune deve effettuare il servizio o è carico delle società private? Nel caso il comune dovesse effettuare il servizio è possibile attribuire loro una tariffazione in deroga in modo da far pagare loro il servizio senza influire sui flussi attuali.

Risposta

Il comma 10 dell’art. 238 del Codice ambientale ha stabilito che “Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183, comma 1, lettera b-ter), numero 2., che li conferiscono, in tutto o in parte, al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al riciclo o al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di riciclo o recupero dei rifiuti stessi sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti; le medesime utenze effettuano la scelta di servirsi del gestore del servizio pubblico o del ricorso al mercato per un periodo non inferiore a due anni”.

La disposizione normativa evidenzia, pertanto, la discrezionalità dell’utente privato di conferire i propri rifiuti al di fuori del servizio pubblico comunale per un periodo minimo di due anni, decorsi i quali può decidere di usufruire nuovamente del servizio di raccolta offerto dal Comune. Non è possibile applicare tariffe diversificate rispetto alle tradizionali metodologie di determinazione delle tariffe TARI, né deroghe di alcun genere rispetto ai principi di applicazione del tributo.

20/01/2025

Dott. Luigi D’Aprano

 

Parole chiave: area/e di servizio, società

Per i clienti Halley: ricorrente n.QT1793, sintomo n.QT1868

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×