Trattenimento in servizio dipendente fino a 70 anni alla luce Legge bilancio 2025

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti
di Di Lorenzo Cristoforo
20 Gennaio 2025

Trattenimento in servizio oltre il limite di età.

Si chiede quali adempimenti deve compiere l'amministrazione nei confronti di un dipendente che al compimento dei 67 anni di età non raggiungerà il requisito dei 20 anni di contribuzione. Siamo autorizzati a chiedere all'Inps la verifica di ulteriori periodi contributivi presso altre gestioni? Se non risultano altri periodi sufficienti a raggiungere il minimo contributivo dobbiamo informarlo? Deve presentare richiesta per rimanere in servizio?

Risposta

La possibilità del trattenimento in servizio, fino all’età di 70 anni, al fine del raggiungimento del minimo contributivo dei 20 anni è già regolata dalla Circolare n. 2/2015 della Funzione Pubblica.

Anche la Legge Finanziaria 2025 riprende la possibilità di estendere il periodo lavorativo oltre i 67 anni, arrivando fino a 70 anni. Tuttavia, questa estensione è soggetta a delle condizioni precise: può essere concessa solo entro il limite del 10% dei casi di nuove assunzioni autorizzate.

In ogni caso il dipendente deve fare richiesta di trattenimento in servizio ed è facoltà dell’Amministrazione accoglierla. Il provvedimento, comunque, necessita di ulteriori approfondimenti e certamente di disposizioni da parte dell’INPS.

Per quanto riguarda l’accertamento dei requisiti, l’Ente può contare soltanto su ciò che può “vedere” in PassWeb e quindi sulla parte relativa ai contributi provenienti dal servizio pubblico. In ogni caso è il dipendente che richiede il trattenimento in servizio e quindi deve presentare il proprio estratto conto INPS, da cui deve evincersi che necessita degli ulteriori tre anni di impiego.

17 gennaio 2025 

Cristoforo Di Lorenzo

 

Parole chiave: trattenimento in servizio, pensionamento, contribuzione

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8118, sintomo n. QP8207

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×