Dati di bilancio da prendere a riferimento ai fini dell'aggiornamento del gap e del perimetro di consolidamento

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
09 Gennaio 2025

Entro il 31/12/24 l'aggiornamento del gap e perimetro di consolidamento va fatto con i dati del bilancio delle partecipate riferiti a quale data? Al 31/12/23? Le direttive per il consolidamento del bilancio 2024 entro quando vanno trasmesse alle partecipate?

Risposta

Il paragrafo 2 del principio contabile applicato del bilancio consolidato di cui all’allegato 4/4 al d.lgs. 118/2011 identifica il gruppo di amministrazione pubblica (GAP) come l’insieme di tutti gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate da un’amministrazione pubblica e il perimetro di consolidamento come un sottoinsieme del GAP depurato dalle entità irrilevanti o di cui è impossibile reperire le informazioni necessarie al consolidamento in tempi ragionevoli e senza spese sproporzionate.

L’attività preparatoria di aggiornamento del GAP da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024 (termine ordinatorio) e, possibilmente, contestualmente al bilancio di previsione 2025-2027, è relativa all’adempimento del bilancio consolidato 2024 previsto entro il 30 settembre 2025, che prende in considerazione i bilanci economico patrimoniali al 31 dicembre 2024 del Comune e delle sue partecipate.

In merito alla trasmissione delle direttive necessarie per rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato, il principio contabile non fornisce una scadenza in merito, lasciando agli enti la massima flessibilità organizzativa. La trasmissione delle direttive deve, comunque, garantire le tempistiche di approvazione del consolidato entro il 30 settembre 2025 e, conseguentemente, si ritiene che vadano impartite tempestivamente.

08 gennaio 2025

Dott. Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5368, sintomo n.QR5405

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×