Verifica correttezza conteggi delle ore di rimborso richiesti dalla ditta per un dipendente che è assessore
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiLa BDAP ha scartato il file degli schemi di bilancio della previsione per un errore formale di validazione riferito al prospetto della Verifica dei vincoli di finanza pubblica in particolare per la voce "Spazi finanziari acquisiti" in cui sono stati indicati due importi con segno negativo.
Gli spazi erano stati acquisiti nel 2016 e 2017 ed è per tale motivo che hanno segno negativo.
La BDAP motiva lo scarto indicando che quella voce può essere solo positiva o pari a zero e quindi non sono ammessi segni negativi.
Si chiedono dunque chiarimenti sulla corretta compilazione del prospetto della verifica dei vincoli di finanza pubblica da allegare al bilancio di previsione, relativamente alla voce "Spazi finanziari acquisiti".
Correttamente la BDAP ha scartato il file del bilancio, in quanto nel prospetto di “Verifica dei vincoli di finanza pubblica” vanno indicati come segue gli effetti degli spazi finanziari (e non già gli spazi finanziari) acquisiti o ceduti nel 2016 e/o 2017 in attuazione dei patti di solidarietà regionali e nazionali “orizzontali”:
I valori da esporre come sopra indicato nel prospetto:
- vanno indicati SENZA alcun segno algebrico (è solo nel calcolo finale della lettera N) che gli stessi vengono aggiunti, ovvero sottratti, per la determinazione del saldo);
- sono rilevabili dal modello “VAR/PATTI/18” reso disponibile per ciascun comune dalla Ragioneria Generale dello Stato sul sito web relativo al pareggio di bilancio.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto indicato nei paragrafi B.4 e C della circolare esplicativa n. 5 del 22 febbraio 2018 emanata dal MEF - Ragioneria Generale dello Stato.
Dott. Ennio Braccioni 27/03/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: