Finanziamento della spesa per la redazione di uno strumento urbanistico

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
27 Dicembre 2024

Le somme previste per una variante o un aggiornamento del Piano del Governo vanno finanziate necessariamente con spesa corrente o possono essere finanziate come spese di investimento?

La domanda nasce dal fatto che la responsabile precedente aveva messo in spese del titolo secondo, per altro diventata fondo pluriennale vincolato, una quota destinata a incarichi per varianti al PGT.

Risposta

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è uno strumento urbanistico generale introdotto nella Regione Lombardia con la legge regionale n. 12/2005: in quanto tale le spese per la sua redazione - ed ovviamente anche per una variante o un aggiornamento dello stesso - non possono essere contabilizzate fra le spese del titolo II, non trattandosi di spese di investimento, ma vanno imputate in bilancio al titolo I (in questo senso si veda la deliberazione della CdC Puglia n. 193/2021 e la giurisprudenza ivi citata, secondo cui le spese per la redazione di atti di pianificazione generale degli enti locali, non rientrando in alcuna delle ipotesi tassative previste dalla legge 350/2003, non possono essere contabilizzate fra le spese del titolo II, non trattandosi di spese di investimento); tale orientamento si pone nella scia di quanto espresso in precedenza dalla giurisprudenza contabile (Sezione ci controllo per il Piemonte n. 68/2011; Sezioni Riunite in sede di controllo della Corte dei conti, delibera n. 25/CONTR/11; Sezione delle autonomie, delibera n. 30/SEZAUT/2015/QMIG; Sezioni Riunite in sede giurisdizionale in speciale composizione, sentenza n. 23/2019/EL), secondo il quale le spese in argomento non sono riconducibili in modo diretto ad alcuna delle ipotesi tassative di investimento contemplate dall’art. 3, comma 18, della legge n. 350/2003.

23 dicembre 2024                                                                                           

Dott. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5363, sintomo n. QR5400

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×