La digitalizzazione completa dell’intero contratto pubblico nell’Ecosistema di approvvigionamento digitale
Luci e ombre del primo periodo di rodaggio dal Dday del 1° gennaio 2024 sancito dal Nuovo Codice Appalti
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiAttivata una procedura su SINTEL per un servizio parcometri. L'affidamento risulta inferiore ai € 40.000, ma è stata attivata una manifestazione d'interesse a scopo d'indagine ( con proc. nego. art 50 c. 1 let. e – d.lgs. 36/2023), alla quale hanno risposto 7 operatori. Alché, si è considerato che la procedura attivata risulta non corretta in quanto trattasi di affidamento diretto. E' possibile procedere con il procedimento sanando l'errore determinato nell'avviso di manifestazione d'interesse?
Ciò che conta non è il riferimento normativo, ma quanto effettivamente emerge dagli atti adottati. Se non c'è procedura comparativa, non c'è procedura di gara né procedura negoziata. Pertanto, occorre sanare il codice di gara utilizzato. Infatti, come rilevato anche da recente giurisprudenza l’affidamento diretto, per espressa previsione legislativa, non è una gara, ma una procedura “priva ex se di carattere propriamente comparativo e non soggetta ad una rigida procedimentalizzazione, nella quale prevalgono, in ragione del limitato valore della spesa, esigenze di semplificazione per una maggiore accelerazione delle procedure” di acquisizione del servizio. L'offerta, in sostanza, è una mera “proposta contrattuale” articolata dall’impresa in modo da rispondere alle richieste specifiche dell’amministrazione acquirente, sulla base dei parametri dalla stessa indicati, che non impegna a un confronto comparativo strutturato, né tantomeno a una pesatura dei contenuti delle proposte dei diversi operatori. Stante appunto la natura non comparativa delle valutazioni, la procedura si sottrae al sindacato di legittimità del Giudice Amministrativo, al quale è consentito esclusivamente un vaglio di ragionevolezza e logicità, volto a verificare se le censure mosse dalla parte ricorrente disvelino un’abnormità o arbitrarietà della valutazione operata dalla S.A o un manifesto travisamento dei fatti (cfr. in tale senso TAR Lazio, sent. n. 19840/24).
11 dicembre 2024
Dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3278, sintomo n. QS3349
Luci e ombre del primo periodo di rodaggio dal Dday del 1° gennaio 2024 sancito dal Nuovo Codice Appalti
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria – Sentenza 2 aprile 2020, n. 10
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